Visione olistica e integrata dell’uomo nel suo ambiente

naturopataNegli ultimi anni le scoperte scientifiche legate alla matematica frattale e alla fisica quantistica stanno dimostrando quello che dicono anche le antiche tradizioni spirituali, ovvero che tutto è fatto di energia e che la materia non è altro che energia condensata.

Questo fa sì che non è possibile separare l’energia dalla materia e che quindi non ha molto senso preoccuparsi della disfunzione di un singolo organo senza vederne il quadro d’insieme e senza prendere in considerazione anche l’ambiente della persona in cui vive e lavora, perché tutto è collegato con tutto. In altri termini ciò che percepiamo nell’ambiente influenza il nostro benessere psicofisico a livello di corpo, emozioni e mente. E viceversa. Il nostro stato interno influenza il modo in cui percepiamo e la nostra realtà esterna e, quindi, la qualità della nostra vita.

Attraverso la capacità di osservarci in una visione sistemica e integrata possiamo quindi comprendere da dove è partito quel segnale che ha scatenato il nostro disagio emotivo e/o fisico e di conseguenza possiamo fare un intervento di guarigione profondo perché, risalendo all’origine di quel disagio, possiamo integrarlo e trasformarlo facendo in modo che quella situazione non crei più quell’emozione o quel disturbo fisico.

Inoltre, poiché tutto è collegato con tutto e poiché il nostro benessere è connesso con la nostra percezione dell’ambiente sia esterno che interno, cioè ai nostri pensieri, alle nostre emozioni e sensazioni corporee,  una visione sistemica della persona permette di poter trasformare qualunque aspetto della nostra vita: non solo dolori, problemi o disfunzioni fisiche, ma anche emozioni e pensieri limitanti come paura, rabbia, convinzioni, giudizi e anche difficoltà relazionali o di doversi trovare in certi ambienti.

Questo tipo di processo a volte richiede del tempo e soprattutto il desiderio sincero di prendersi cura di sé e della propria vita, trovando anche il coraggio di essere disposti a guardare le proprie paure e i propri limiti. Tuttavia i benefici che si ottengono in termini di qualità di vita e di benessere psicofisico, dal mio punto di vista, non hanno prezzo.

I metodi che vengono condivisi a GREPPALDINO sono quindi tutti metodi che prendono in considerazione una visione sistemica e integrata delle persone in modo da favorire, a sua volta, una trasformazione quanto più possibile completa e integrata verso il proprio benessere

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *